Aiuto tricotin

• Advertisement

Aiuto tricotin

Messaggioda TATY77 » 18 nov 2011, 2:09

Ho da poco comprato il tricotin, qualcuna di voi potrebbe spiegarmi come fare una di quelle collane che si trasformano in scaldacollo?

Un unico filo? Il bottone devo attaccarlo a tutti i giri? Come si attacca? Come mi regolo per la lunghezza di un giro rispetto al successivo?

Grazie mille in anticipo... ;)
Vivi e lascia vivere... Immagine
TATY77
Sostenitrice di Capricci di Perline

Re: Aiuto tricotin

Messaggioda tata57 » 18 nov 2011, 10:33

Vediamo se posso essertri utile...Per le collane scaldacollo puoi fare tanti tubolari della lunghezza che è necessaria a girarli due volte intorno al collo (io, in genere, li faccio lunghi circa 90 cm), poi per ogni tubolare annodi fra loro i capi che ti rimangono alle estremità. Metti insieme i tubolari che hai fatto (il numero dipende da quanto la vuoi "cicciotta") e li fissi con uno dei fili. Poi la finitura dipende dai tuoi gusti...puoi fare una fascetta all'uncinetto o ai ferri, sulla quale cucire un bottone, un fiore di stoffa o all'uncinetto o con lo stesso tricotin, oppure fare una spilla e rifinirlo con quella... Il bottone lo puoi attaccare anche senza fare la fascetta, sfruttando sempre i fili che rimangono dalla lavorazione dei tubolari...Rosalba, ad esempio, ne aveva fatti di bellissimi così...

In alternativa puoi fare un unico tubolare lunghissimo, calcolando la lunghezza totale sulla base della lunghezza desiderata della collana e del numero di giri...per farti un esempio pratico: se vuoi una collana lunga 90 cm e composta da 5 fili, devi fare un unico tubolare di 4,5 metri (90 cm x 5). Poi rifinisci come ti ho detto prima...

Spero di esserti stata utile...se hai bisogno di altro sono qui...
Clicca sulla firma per visitare il mio sito
Immagine
Ultimo aggiornamento: 13.10.2011

Immagine
tata57
Perlina scrittrice
Perlina scrittrice

Messaggioda piumadi1angelo » 18 nov 2011, 16:38

Io faccio 1 unico tubolare...

in pratica....tutto il gomitolo..
poi scelgo la misura che voglio...dello scaldacollo..e annodo...l'inizio con la fine...
e poi aggiungo delle applicazioni..ect.
piumadi1angelo
Moderatrice Globale
Moderatrice Globale

Messaggioda TATY77 » 20 nov 2011, 2:58

Grazie mille...

Domani faccio un po' di portachiavi che di solito a Natale vanno per la maggiore e poi inizio a fare esperimenti... ;) ;) ;)
Vivi e lascia vivere... Immagine
TATY77

Torna a Altri lavori