Regolamento Globale del Forum di Capricci di Perline[09-11]

Prima di tutto leggere qui ^_^
  • Advertisement

Regolamento Globale del Forum di Capricci di Perline[09-11]

Messaggioda Admin CdP » 11 set 2011, 7:26

Per un corretto utilizzo del Forum è necessario che tutti i visitatori e gli iscritti osservino le seguenti regole:

1. Netiquette
1.1 Sebbene a volte si utilizzi erroneamente per sottolineare un concetto, generalmente scrivere in lettere maiuscole (o con caratteri troppo grandi e colorati) intere parole o frasi che non costituiscono titoli, viene definito "URLARE!", e non contribuisce alla serenità della discussione: si consiglia pertanto di evitare questa pratica.
1.2 Non è consentito pubblicare messaggi osceni, volgari, diffamatori, di odio, minatori o qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile nello Stato Italiano. Analogamente è severamente vietato utilizzare nick o avatar il cui significato possa identificarsi con quanto espresso sopra.
1.3 Non condurre "guerre di opinione" sulla rete: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica o tramite messaggi privati, senza necessariamente richiamare l'attenzione degli altri utenti e generare polemiche inutili. Frasi o atteggiamenti che, a giudizio degli amministratori, possano essere offensivi, polemici o dileggiatori, saranno puniti con la chiusura del post.
1.4 E' vietato aprire discussioni prive di costruttivita' dove si riempie inutilmente lo spazio bianco a disposizione. Andranno subito chiusi i post con queste caratteristiche e comunque quando il loro peso, in termini di numero di discussioni, dovesse assumere dimensioni fuori dell'ordinario. (I forum non sono delle chat).
1.5 Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore e non il punto di vista degli Amministratori e dei Moderatori del Forum, i quali non sono responsabili della veridicità e l'accuratezza delle discussioni pubblicate.
1.6 L'utente concorda che lo Staff ha il diritto di rimuovere, modificare, o chiudere le discussioni del Forum ogni qual volta, a suo insindacabile giudizio, le ritenga contravvenenti al presente regolamento. Si precisa che tali rimozioni, modifiche o chiusure avverranno senza preavviso alcuno.

2. Regole generali
2.1 Per evitare ripetizioni di discussioni o domande gia fatte è oppurtuno che ogni visitatore (ma soprattutto il nuovo iscritto) prima di porre il proprio quesito ne cerchi la risposta all'interno del Forum.
2.2 I titoli delle discussioni sono importanti e devono sinteticamente far capire a chi legge qual è l'argomento trattato. Tutto ciò faciliterà anche la funzione 'cerca' agli altri utenti. Non sono inoltre consentiti l'utilizzo dei caratteri maiuscoli e l'abuso della punteggiatura.
2.3 Non è consentito pubblicizzare siti e/o forum concorrenti (spamming). A discrezione di Amministratori e Moderatori saranno accettati messaggi contenenti link a siti di indubbia utilità per il Forum e i suoi utenti.
2.4 Il testo delle discussioni deve essere scritto con caratteri minuscoli in forma comprensibile.
2.5 Non è consentito postare lo stesso argomento di discussione in più sezioni (crossposting).
2.6 Sono vietati post pubblicitari (diretti o indiretti) di prodotti o servizi di qualunque genere (considerati SPAM), se non preventivamente autorizzati. E' facoltà dell'amministratore - moderatore di cancellare del tutto o in parte post di off topic, polemici, insulti, pubblicità ecc...
2.7 Agli utenti è richiesto di non agire come moderatori se non lo sono. Se un utente nota un messaggio che contravviene a qualche regola può utilizzare gli appositi strumenti per fare un rapporto ai moderatori. Non rispondete voi stessi ai messaggi che ritenete infrangano una regola. Gli utenti che si comporteranno da moderatori non essendolo potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.
2.8 La firma non deve essere superiore ai 400px in larghezza e 200px in altezza, come l'immagine sottostante:
Immagine
2.9 Non è consentito pubblicare la propria email o di altri nei post pubblici. Si prega di usare la funzione messaggi privati.
2.10E' possibile richiedere la cancellazione dei propri post e la cancellazione del proprio user, facendo precisa richiesta allo staff del forum.


3. Violazioni punibili con Ban temporaneo o in casi gravi con ban definitivo
3.1 Non è consentito pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali e link di siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.
3.2 Non è possibile Postare schemi nel forum che non siano proprietà dell'utente postante.
3.3 Non si possono di postare immagini dove siano presenti minori, qualsiasi immagine che lo staff ritenga non idonea a questa direttiva verrà eliminata.
3.4 Non è possibile vendere o scambiarsi qualunque oggetto tramite forum, fatta eccezione per gli scambi che si svolgono all'interno della sezione Gira la Perlina.
3.5 E' severamente vietato inserire post con tono polemico, accusatori e diffamatori.
3.6 E' vietato utilizzare più username contemporaneamente.
3.7 E' vietato scambiare schemi coperti da copyright tramite la funzione messaggi personali.
3.8È vietato inviare email o messaggi (sia privati che pubblici) al solo fine di promuovere altri forum.

4. Qualora un utente venga bannato dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dall'amministrazione, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

5. Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque è diritto di ogni utente chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pm) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni topic avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.
- Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, per meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.

Si ricorda che una volta iscritti al forum si accettano implicitamente tutte le regole del forum e si prega di controllare il regolamento con cadenza regolare.
Se si contravviene a suddette regole saranno applicate sanzioni decise secondo la gravità della violazione.


Regolamentazione
Con la partecipazione all’attività del forum, l’utente autorizza automaticamente l’amministratore e/oil moderatore a:
1) inserire i propri dati personali nel suo database;
2) utilizzare i propri dati per l’invio di materiale informativo, pubblicitario e promozionale ai sensi del D.lgs n.196/2003.
E’ consentito in ogni caso agli utenti di aver accesso ai propri dati, chiederne la modifica o la cancellazione oppure opporsi gratuitamente al loro utilizzo.
Con la medesima partecipazione, si accetta inoltre che il materiale inserito sul forum venga indicizzato e mostrato come risultato nei motori di ricerca.
Per quanto gli amministratori e/o i moderatori dichiarino di impegnarsi a mantenere il sito il più pulito possibile da tutti i messaggi di contenuto sgradevole, è tuttavia impossibile immaginare il controllo di ogni singolo messaggio, che pertanto potrà avvenire periodicamente ovvero a campione.
Dal momento che ogni sinologo messaggio risponde ad una posizione o è espressione di un punto di vista del singolo autore, è questo ultimo che ne risponde in prima persona per il tenore più o meno offensivo.
Accettando questo regole, che in ogni caso devono dirsi conosciute o conoscibili da parte dell’aderente ( ad es. attraverso l’accettazione di un dettagliato regolamento del sito), ci si impegna a non inviare alcun messaggio che sia osceno, volgare, sessualmente orientato, minaccioso o comunque che violi in qualche modo la legge.
E’ in ogni caso riconosciuto al proprietario del sito o al suo amministratore e/o moderatore il potere di rimuovere, modificare, spostare o chiudere qualsiasi oggetto di contenuto offensivo o diffamatorio o attivarsi di denunciare alla competente Autorità Giudiziaria l’episodio onde domandarne l’ opportuna tutela.
Avatar utente
Admin CdP
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 4648
Iscritto il: 3 ago 2005, 18:24
Località: Roma

Torna a Regolamento e comunicazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

  • Advertisement