AIUTO

Come partecipare, i costi e i consigli per un mercatino di successo....

Moderatore: piumadi1angelo

• Advertisement

AIUTO

Messaggioda andruzza23 » 8 ott 2012, 13:41

Io non so piu dove domandare .Ho provato a fare il tesserino per diventare hobbista,sono andata in comune non hanno mai sentito,ho chiamato al registro delle imprese,non hanno mai sentito,ho cercato su internet per la provincia di Brescia non salta niente fuori. Per cortesia qualcuno di voi lo sa? Grazie mille
andruzza23
Nuova Perlina
Nuova Perlina

Re: AIUTO

Messaggioda ilenia » 10 ott 2012, 17:22

ciao penso che non esista il tesserino da hobbista, anche perchè se fai domanda per fare i mercatini come hobbista non paghi tasse io il 27 e 28 ottobre faccio il mercatino della castagna e non mi hanno chiesto niente facendo domanda come hobbista.
ciao spero di esserti stata di aiuto
ImmagineImmagineImmagine
ilenia
Amica di Capricci di Perline
Amica di Capricci di Perline

Messaggioda andruzza23 » 11 ott 2012, 10:26

dunque non ce nessun documento che attesti che tu sei hobbista,questo e che non riesco capire.Ho una amica in Aosta che ha tesserini e ha pagato pure una marca da bollo,pero magari e vario da regione a regione
andruzza23
Nuova Perlina
Nuova Perlina

Messaggioda Semplice Armonia » 11 ott 2012, 16:18

Io sono di Bologna ed è da un po' di tempo che non faccio mercatini, ma credo che le cose non siano cambiate di recente. Io mi ero informata e non mi risulta che esista un tesserino dell'hobbista. E' sufficiente (quando viene richiesto dalla polizia municipale o da chi organizza il mercatino e segue la burocrazia) un'autocertificazione, una dichiarazione opere dell'ingegno creativo che dice che le cose che vendi sono realizzate da te e in pratica non sono state acquistate per poi rivenderle. A me una volta hanno consegnato un modulo prestampato da compilare, altre volte invece non hanno chiesto nulla. Quindi se sei hobbista non è necessario che apri la partita IVA o altro. C'è solamente un limite, mi sembra di ricordare, di 5.000 euro l'anno di incassi che non si può superare.
Semplice Armonia
Amicissima di Capricci di Perline
Amicissima di Capricci di Perline

Messaggioda andruzza23 » 11 ott 2012, 19:57

grazie
andruzza23
Nuova Perlina
Nuova Perlina

Torna a Mercatini