Guida alla realizzazione del perfetto mercatino

Come partecipare, i costi e i consigli per un mercatino di successo....

Moderatore: piumadi1angelo

• Advertisement

Re: Guida alla realizzazione del perfetto mercatino

Messaggioda aj_graphic » 29 ott 2010, 13:34

desideria ha scritto:Davvero??? In bocca al lupoooooooooooooooooooo!!!!
E grazieeeeeeeeeee
(love) (love) (love) (love) (love) (love) (love) (love) (love)

crepi il lupo poi metterò foto :D
il mio piccolo blog
Immagine
aj_graphic
Perlina scrittrice
Perlina scrittrice

Messaggioda Elisabeth » 22 gen 2011, 13:05

grazie mille per tutta questa guida utilissima!!!
mi permetto di aggiungere un consiglio e cioé quello si andare a vedere un po' le vetrineo su internet per vedere quali sono i colori che vanno di moda..infatti sarà piu facile vendere collane o anelli o orecchini o bracciali che si abbinano a quello che la gente puo comprare nei negozi..
Elisabeth
Utente Capricci di Perline

Messaggioda clatiro » 1 mar 2011, 10:26

Che bella guida!!! !grazie sarà utilissima!!
Claudia
Immagine
clatiro

Messaggioda softmystery » 2 mar 2011, 21:55

uao! questa guida dà ancor più valore a questo ben nutrito forum!complimenti!
softmystery

Messaggioda desideria » 2 mar 2011, 22:29

Grazie!!!!!!!!!!!!
(love) (love) (love) (love) (love) (love)
ImmagineImmagine
La moda passa, lo stile resta (Coco Chanel) - negozio http://www.desideridicristallo.it - profilo facebook: http://www.facebook.com/?ref=logo#!/pro ... 0671905664
desideria
Negoziante
Negoziante

Messaggioda clatiro » 11 apr 2011, 9:21

Ciao, sono andata a leggermi la Legge regionale 6 aprile 2001, NUOVE NORME IN MATERIA DI COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE, dove ci sono le regole per poter partecipare a mercatini e fiere. Nell'articolo 9 comma 4 lettera a) che parla proprio del rilascio del tesserino di hobbista si legge questa frase: "Per i residenti in comuni al di fuori del Veneto è competente il Comune di Venezia".
Cosa vuol dire? che potrei fare la richiesta spedendo il modulo al Comune di Venezia anche se sono in Abruzzo? spero di si.... perchè al mio comune di sicuro non sanno nulla di questa cosa......
Per favore se qualcuno del forum ha qualche informazione può darmi una risposta?
GRAZIE
Claudia
Immagine
clatiro

Messaggioda Nor@ » 31 lug 2011, 0:31

Utilissimo specialmente la lista! domani ho un mercatino magari non sarà perfetto ma credo che mi divertirò!  (bye)
Nor@
Nuova Perlina
Nuova Perlina

Messaggioda outlander » 20 mag 2012, 17:50

Fantastica guida!
fra pochi giorni dovrei preparare un mercatino spero che con i tuoi consigli possa riuscire meglio dell ultimo.Credo che il mio errore sia stato il fatto che avevo messo i miei bijoux troppo alla rinfusa!grazie per i consigli! ;)
outlander
Nuova Perlina
Nuova Perlina

Messaggioda francerca » 3 lug 2012, 16:35

Desideria! grazie per questa straordinaria guida! simpatica, efficace, pratice, produttiva, concreta! Grazieeeeeeeeeeeeee
francerca

Messaggioda ClarenceTrapani » 16 set 2013, 21:31

desideria ha scritto:Per copertura dello stand intendo o la copertura notturna (in caso di fiere di più giorni) o la copertura giornaliera intesa come "soffitto" del nostro stand!
In caso di fiere di più giorni, se la mostra è in un posto al chiuso, (non so, siete ospiti di un centro commerciale o di capannoni adibiti a fiera) solitamente c'è un servizio di vigilanza, ma è sempre meglio coprire il proprio stand, io lo coprivo con un telo plastificato acquistato in un brico o ferramenta, è un telo da un lato blu e dall'altro verde, si usa anche come sottotenda nei campeggi, e di lato ha dei biuchi rifiniti con anelli d'acciaio, costa pochissimo. Con questo telo coprivo il mio banchetto fino a terra da tutti i lati e ci facevo un giro di nastro adesivo (quello marrone da pacchi) tutt'intorno, la mattina dopo togli il nastro alzi il telo ed al massimo devi risitemare gli espositori che avevi abbassato per ovvi motivi.
Se invece parliamo di copertura giornaliera, (per fiere in piazze o strade) in alcune fiere è richiesto il "gazebo"; O lo forniscono gli organizzatori della fiera oppure vi sarà chiesto di portarlo, in tal caso la misura è sempre la stessa ed obbligatoria, così come il colore (bianco). Io ho acquistato un semplicissimo gazebo bianco di quelli che si montano e smontano in pochi minuti al costo, mi sembra di ricordare di 10€ in un brico.
Non costa davvero nulla e sopratutto è benedetto sia in caso di pioggia che in caso di troppo sole....ed in oltre alle staffe laterali potrete (in caso la fiera si protragga per ore serali) agganciare faretti a pinza o agganciare al centro il cavo con il portalampade e la lampadina per illuminare lo stand.
;)

Desidera Grazie per la guida! Ha introdotto l'argomento è sicuramente molto utile!
ClarenceTrapani
Nuova Perlina
Nuova Perlina

Messaggioda ClarenceTrapani » 23 set 2013, 8:04

desideria ha scritto:Per copertura dello stand intendo o la copertura notturna (in caso di fiere di più giorni) o la copertura giornaliera intesa come "soffitto" del nostro stand!
In caso di fiere di più giorni, se la mostra è in un posto al chiuso, (non so, siete ospiti di un centro commerciale o di capannoni adibiti a fiera) solitamente c'è un servizio di vigilanza, ma è sempre meglio coprire il proprio stand, io lo coprivo con un telo plastificato acquistato in un brico o ferramenta, è un telo da un lato blu e dall'altro verde, si usa anche come sottotenda nei campeggi, e di lato ha dei biuchi rifiniti con anelli d'acciaio, costa pochissimo. Con questo telo coprivo il mio banchetto fino a terra da tutti i lati e ci facevo un giro di nastro adesivo (quello marrone da pacchi) tutt'intorno, la mattina dopo togli il nastro alzi il telo ed al massimo devi risitemare gli espositori che avevi abbassato per ovvi motivi.
Se invece parliamo di copertura giornaliera, (per fiere in piazze o strade) in alcune fiere è richiesto il "gazebo"; O lo forniscono gli organizzatori della fiera oppure vi sarà chiesto di portarlo, in tal caso la misura è sempre la stessa ed obbligatoria, così come il colore (bianco). Io ho acquistato un semplicissimo gazebo bianco di quelli che si montano e smontano in pochi minuti al costo, mi sembra di ricordare di 10€ in un brico.
Non costa davvero nulla e sopratutto è benedetto sia in caso di pioggia che in caso di troppo sole....ed in oltre alle staffe laterali potrete (in caso la fiera si protragga per ore serali) agganciare faretti a pinza o agganciare al centro il cavo con il portalampade e la
[color=#0000FF]lampadine led per illuminare lo stand.
;)[/color]

Desidera Grazie per la guida! Ha introdotto l'argomento è sicuramente molto utile!
ClarenceTrapani
Nuova Perlina
Nuova Perlina

Messaggioda fabioss » 27 ott 2013, 19:25

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio per l'illuminazione dello stand che ho intenzione di aprire per un mercatino natalizio.
L'idea che ho è quella di illuminare con una lampadina i bijoux per farli risaltare ma non so come fare.

Mi aiutate?
fabioss
Nuova Perlina
Nuova Perlina

Messaggioda Gioiesfizi » 27 ott 2013, 20:30

Non vedo dove abiti, ma se hai dalle tue parti un'Ikea, se non hai la tenda o casetta a cui appendere i faretti puoi cercare un paio di lampade da tavolo da agganciare con dei morsetti, o anche appoggiate ai lati tipo abat-jour... ce ne sono che non costano molto e puoi orientare il fascio luminoso verso il tavolo in modo che non dia fastidio agli occhi ed illumini i bijoux.
Gioiesfizi

Messaggioda fabioss » 27 ott 2013, 21:58

Sì ho l'Ikea vicino casa quindi l'idea non è male.
Quanto dovrebbero costare più o meno queste lampade?
fabioss
Nuova Perlina
Nuova Perlina

Messaggioda fabioss » 31 ott 2013, 14:15

fabioss ha scritto:Sì ho l'Ikea vicino casa quindi l'idea non è male.
Quanto dovrebbero costare più o meno queste lampade?

ho visto i faretti e ci sono di diversi prezzi, i più economici costano 5,50€ l'uno, si attaccano con dei morsetti al tavolo e hanno il braccio orientabile. non sembrano male.
fabioss
Nuova Perlina
Nuova Perlina

Precedente

Torna a Mercatini