Informazione per mercatino

Come partecipare, i costi e i consigli per un mercatino di successo....

Moderatore: piumadi1angelo

• Advertisement

Informazione per mercatino

Messaggioda LadyEnk » 2 set 2012, 10:20

Ciao a tutti/e!
Da un po' di tempo mi è venuta la brillante idea di partecipare ad un mercatino,
mi sono sorti però molti dubbi, quindi chiedevo se qualcuno potrebbe chiarirmi un po' le idee... ???

* Per vendere le proprie creazioni ad un mercatino non è necessaria la partita iva, vero?
* Secondo voi, la dicitura "Gli hobbisti sono accettati solo se non effettuano attività di vendita e dietro corresponsione dell’intera quota commerciale" significa che io non potrei vendere le mie creazioni ma solo farle vedere?
* Voi di solito quando spendete per partecipare ad un mercatino? Io ho fatto il calcolo e la quota totale per 4 domeniche (alle fiere d'ottobre a sassuolo, non so se conoscete) diventerebbe di circa 110€, non sono tanti?
* Sapreste consigliarmi qualche mercatino adatto nelle zone di Parma e Reggio Emilia?

Grazie mille in anticipo! :)
Immagine
LadyEnk
Nuova Perlina
Nuova Perlina

Re: Informazione per mercatino

Messaggioda nanozart » 2 set 2012, 12:50

Ciao, ti rispondo per quanto concerne la mia poca esperienza riguardo ai mercatini...

- per vendere nei mercatini non hai bisogno di partita iva, in quanto sei una hobbysta e quindi diciamo che risulta come vendita saltuaria (la partita iva si apre se hai un guadagno di 5000 euro l'anno, se non sbaglio)
- non so cosa possa significare, ma a tutti i mercatini a cui ho partecipato c'erano praticamente solo hobbisti e tutti vendevano ...
- Per 4 domeniche 110 euro sono un po' tantini... io la cifra più alta che ho speso sono stati 15 o 20 euro per un mercatino( e ho fatto fatica anche per guadagnare qualcosina in piu con le mie creazioni)... però essendo una fiera forse ci sarà più gente e quindi più possibilità di guadagnare... però è sempre un'incognita con i mercatini...
Sta a te farti due calcoli e decidere se partecipare o meno....

Ciao :)
nanozart
Sostenitrice di Capricci di Perline
Sostenitrice di Capricci di Perline

Re: Informazione per mercatino

Messaggioda LadyEnk » 2 set 2012, 19:19

Grazie mille per la risposta!
Adesso mi informerò meglio riguardo questo mercatino, poi al massimo troverò qualcosa di più economico che forse è meglio :D
Immagine
LadyEnk
Nuova Perlina
Nuova Perlina

Torna a Mercatini