Quale filo per la Spiral Rope??

Qui troverete tutte le questione tecniche sul mondo dell'arte delle perline....
  • Advertisement

Quale filo per la Spiral Rope??

Messaggioda Inverse » 13 mar 2011, 15:25

Ciao a tutte perline!
Vi pongo questa domanda, che forse è anche un po' stupida, perchè ho iniziato a fare un bracciale con il metodo della Spiral rope, che include quindi la lavorazione di biconi swarovski e miyuki 11/0 e 15/0 e ho problemi con il passaggio del filo!
Infatti io ho pensato di iniziare il lavoro con il filo di nylon Gutermann che ho da tempo in casa, che di diametro è 0.25! Però mi sono ben presto resa conto che quando è stata ora di ripassare il filo nelle miyuki 11/0 per procedere con la spirale avevo problemi di diametro! Il filo passa a forza, per farlo passare devo inclinare la fila di miyuki (quindi il lavoro un po' si allenta), farci passare un ago del 12 da delica per allargare lo spazio, e poi far passare il filo di nylon... ovviamente senza ago!!!

Il che diventa alquanto macchinoso, soprattutto perchè dopo un po' la punta del filo si piega e lo devo accorciare! Per ogni passaggio perdo un sacco di tempo!
Potete quindi consigliarmi un filo alternativo, visto che sto per fare un ordine su perles? Avevo pensato di prendermi una volta tanto il Fireline, ma leggendo sul forum ho visto che lavorandolo con gli swarovski si può tagliare (ma questo lo fanno tutti i fili tranne il cavetto mi sa...)... e soprattutto non so di che spessore prenderlo a questo punto!

Sul tutorial è consigliato il Fireline 6lb, che sarebbe uno spessore 0.12! Non sarà poco??? Mi ci vorrà almeno 0.17?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Inverse
Sostenitrice di Capricci di Perline

Re: Quale filo per la Spiral Rope??

Messaggioda SwaroskinaRoma » 13 mar 2011, 15:27

parlo da ignorante in materia, quindi quello che dico può essere sbagliato...ma il fireline 0.16?
Immagine
SwaroskinaRoma
Anima di Capricci di Perline

Messaggioda Inverse » 13 mar 2011, 15:31

SwaroskinaRoma ha scritto:parlo da ignorante in materia, quindi quello che dico può essere sbagliato...ma il fireline 0.16?

Sì credo che sia quello che su perles sia indicato da 0.17, ossia da 10LB! Non so, io chiedo a voi appunto perchè di questo filo me ne intendo poco!
Le mie paure sono sia che il filo non resista con i cristalli, sia che sia troppo spesso per poter passare! Tieni conto che i ogni miyuki ci passerà 3 volte come minimo per come è fatta la lavorazione!
Inverse

Messaggioda SwaroskinaRoma » 13 mar 2011, 16:00

Inverse ha scritto:Sì credo che sia quello che su perles sia indicato da 0.17, ossia da 10LB! Non so, io chiedo a voi appunto perchè di questo filo me ne intendo poco!
Le mie paure sono sia che il filo non resista con i cristalli, sia che sia troppo spesso per poter passare! Tieni conto che i ogni miyuki ci passerà 3 volte come minimo per come è fatta la lavorazione!

l fireline si lavora con le delica, e quindi passa tante volte almeno 5,6 volte....per quanto riguarda il fatto che hai paura che si tagli con gli sw, tranquilla, non si rompe nemmeno se lo paghi :D
Immagine
SwaroskinaRoma

Messaggioda Inverse » 13 mar 2011, 16:33

SwaroskinaRoma ha scritto:l fireline si lavora con le delica, e quindi passa tante volte almeno 5,6 volte....per quanto riguarda il fatto che hai paura che si tagli con gli sw, tranquilla, non si rompe nemmeno se lo paghi :D

bene ^^ perchè avevo letto una discussione qui sul forum di una perlina a cui si era rotto due volte il fireline mentre faceva la caprichova mi pare! Quindi dici che se faccio un bracciale in swarovski con il fireline posso stare tranquilla? Meglio se lo prendo Crystal o smoky grey?
Inverse

Messaggioda SwaroskinaRoma » 13 mar 2011, 16:34

io quando lavoro a peyote con il fireline inserisco sempre gli sw...non mi è mai successo!!
è un filo di nylon trecciato, prova a romperlo con i denti, non ci riesci...solamente con le forbici!
Immagine
SwaroskinaRoma

Messaggioda Inverse » 13 mar 2011, 16:42

SwaroskinaRoma ha scritto:io quando lavoro a peyote con il fireline inserisco sempre gli sw...non mi è mai successo!!
è un filo di nylon trecciato, prova a romperlo con i denti, non ci riesci...solamente con le forbici!

forse dopo faccio un salto da Decathlon allora!!! Credo che prenderò lo 0.16! Ho paura che lo 0.20 non mi passi poi nelle miyuki!
Inverse

Messaggioda SwaroskinaRoma » 13 mar 2011, 17:02

Inverse ha scritto:forse dopo faccio un salto da Decathlon allora!!! Credo che prenderò lo 0.16! Ho paura che lo 0.20 non mi passi poi nelle miyuki!

0.16 toda la vida!
Immagine
SwaroskinaRoma

Messaggioda Inverse » 11 apr 2011, 14:45

SwaroskinaRoma ha scritto:0.16 toda la vida!

Alla fine ho preso il fireline 0.17 mm su perles... avevi ragione... toda la vida!
Inverse

Messaggioda SwaroskinaRoma » 19 apr 2011, 20:01

;)
Immagine
SwaroskinaRoma

Messaggioda Crystaldrop » 19 apr 2011, 20:31

...per la mia ho usato del semplice filo di nylon...ma va detto che era fatta con la conteria e non con le miyuki...
Per capire e raggiungere ciò che vuoi comincia a scartare ciò che non vuoi. -Twain

http://silvycat-perline.blogspot.it/
Crystaldrop

Messaggioda Inverse » 22 apr 2011, 1:21

Crystaldrop ha scritto:...per la mia ho usato del semplice filo di nylon...ma va detto che era fatta con la conteria e non con le miyuki...

anche io l'avevo iniziata col filo di nylon 0.25 della gutermann... ma usando le miyuki ad un certo punto l'ago non passava più e ho dovuto sfarla!
Inverse

Torna a Perline tecniche